JACIE - Joint Accreditation Committee of ISCT and EBMT

Lo standard Jacie

Gli standard JACIE (Joint Accreditation Committee of ISCT and EBMT) offrono linea-guida per le strutture che effettuano la raccolta, manipolazione ed utilizzo clinico delle cellule staminali emopoietiche nel campo del trapianto e della terapia cellulare. Gli standard JACIE si applicano ai progenitori emopoietici, ottenuti dal midollo osseo, sangue periferico e sangue del cordone ombelicale ed a tutte le fasi di raccolta, manipolazione, criopreservazione ed infusione di queste cellule.

L’obiettivo principale degli Standard JACIE è di promuovere la qualità nel campo dell’attività clinica e di laboratorio applicata al trapianto di progenitori emopoietici. Lo scopo di JACIE è di creare un sistema standardizzato di accreditamento, ufficialmente riconosciuto in tutta Europa. Pertanto l’accreditamento JACIE rappresenta il mezzo attraverso il quale un centro può dimostrare di svolgere la propria attività ad un livello di competenza in ottemperanza a standard di eccellenza riconosciuti.

La procedura di accreditamento secondo gli standard JACIE si svolge attraverso la valutazione della documentazione di sistema ed inoltre attraverso una visita ispettiva, svolta da personale qualificato nel campo della raccolta, manipolazione ed utilizzo clinico di progenitori emopoietici.

La Joint Commission ISCT-EBMT è una struttura non-profit creata con lo scopo della valutazione e dell’accreditamento nel campo del trapianto di progenitori emopoietici, è stata fondata dall’International Society for Cellular Therapy (ISCT) e dall’European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT), che sono le Società Scientifiche di riferimento in Europa nel campo del trapianto di progenitori emopoietici.

Dettagli